Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
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Gestisce una serie di pratiche amministrative generali, come l'emissione di certificati, l'autenticazione di documenti, la gestione delle pratiche relative agli atti amministrativi e l'assistenza nella compilazione di moduli e documenti ufficiali
Definisce gli indirizzi strategici per la gestione dei servizi pubblici locali qualificabili come privi di rilevanza economica collegati all’area di sviluppo delle politiche socio-culturali e relative alle finalità promozionali del territorio
Ufficio per il rilascio della carta di identità elettronica (C.I.E.)
Gestisce le procedure di gara per l'appalto di lavori, servizi e forniture; redige i contratti e provvede alla loro registrazione. Svolge funzioni di consulenza e supporto agli uffici per l'attuazione della normativa vigente in materia di appalto.
Garantisce l'approvvigionamento, la fornitura, la gestione, la manutenzione, la conservazione dei beni mobili, d'uso e di consumo, necessari per il funzionamento di tutte le strutture dell'Ente e per l'espletamento dei servizi dagli stessi organizzati
Si occupa di progettazione, sviluppo e gestione del Sistema Informativo dell’Ente, coordinamento e controllo della rete di comunicazione e dei dispositivi centrali e locali e di elaborazione dei dati e della loro protezione
Si occupa della gestione degli interventi sulle reti di pubblica illuminazione di proprietà comunale
La Polizia municipale gestisce la viabilità, i permessi di sosta invalidi, le sanzioni relative al Codice della strada e ai Regolamenti comunali.
Si occupa della predisposizione, gestione ed attuazione delle competenze e/o funzioni attribuite e/o proprie del Comune nell'ambito della protezione civile e della tutela della pubblica incolumità
L'ufficio si occupa di gestione ordinaria del personale, di rapporti con servizi e uffici per l'assunzione di personale a tempo determinato, di assistenza e consulenza nella contrattazione decentrata e di gestione della dotazione organica
Il Servizio Finanziario si occupa della gestione del bilancio comunale nelle sue componenti delle entrate e delle spese, della gestione dei pagamenti e degli incassi nonché della corretta tenuta degli aspetti contabili e fiscali dell'Ente.
Si occupa di Promozione, coordinamento e gestione tecnico-amministrativa delle attività svolte direttamente o in collaborazione con Enti vari, Associazioni, Società, Gruppi, Azienda Unità Sanitaria Locale.
Si occupa del rilascio di certificati vari, carte di identità ed autenticazione di firme e copie
Si occupa dell'individuazione, predisposizione ed attuazione dei programmi ed interventi di manutenzione ordinaria, programmata e straordinaria sui beni di proprietà comunale (edifici pubblici, cimitero, strade, reti fognarie e canali)
L'Ufficio Ambiente si occupa di coordinare lo sviluppo ambientale all'interno del Comune e di assicurare l'assistenza nella raccolta dei rifiuti e nella gestione dell'ambiente
L'Ufficio Anagrafe tiene costantemente aggiornato lo schedario della popolazione residente, per conoscere e documentare il movimento e la consistenza dei cittadini del Comune. E' importante che i cittadini informino l'ufficio di tutte le variazioni.
Si occupa del coordinamento dell'attività del sistema bibliotecario comunale (ivi compresa la gestione di archivi ed audiovisivi)
L’ufficio gestisce, sia direttamente che in collaborazione con la Biblioteca comunale, l’organizzazione delle attività culturali e del tempo libero
Si occupa del rilascio certificazioni di abitabilità, di agibilità, d’uso, di conformità edilizia e ai fini d’iva, del supporto agli adempimenti urbanistici inerenti e conseguenti i procedimenti unici di competenza del SUAP
L’Ufficio Elettorale è preposto alla tenuta dello schedario elettorale ed alla formazione delle liste elettorali del Comune, generali e sezionali. L’Ufficio rilascia i documenti ed i certificati relativi all’esercizio del diritto di voto.
Si occupa del monitoraggio delle opportunità di accesso alle provvidenze comunitarie, nazionali e regionali per il finanziamento di opere pubbliche ed azioni pubbliche da parte del Comune.
Si occupa di Predisposizione del programma triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici e di formazione, gestione ed aggiornamento di strumenti e documenti di carattere generale e/o specifico concernente l'attività di competenza dei lavori pubblici.
L'ufficio si occupa della formazione e tenuta delle liste di leva, dell'aggiornamento dei ruoli matricolari per classe di leva e del rilascio di certificati di esito di leva
Si occupa della promozione di interventi volti a favorire l’associazionismo giovanile e coordinamento delle politiche rivolte ai giovani
L'Ufficio cura la gestione dei rapporti tra l'Amministrazione Comunale e gli istituti scolastici - pubblici e privati - presenti sul territorio, e dei servizi comunali, correlati alla realtà scolastica locale.
Per “Servizi sociali” s’intende l'insieme dei servizi che hanno il fine di promuovere interventi mirati a prevenire e risolvere i bisogni dei cittadini, con l’ausilio di personale formato nei diversi indirizzi a carattere sociale ed educativo.
L’Ufficio di Stato Civile si occupa della tenuta dei registri di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte.
Si occupa di adottare e gestire i piani di sviluppo e di adeguamento della rete distributiva e il Piano per la programmata diffusione e localizzazione sul territorio comunale dei punti vendita di giornali e riviste.
L’ufficio tributi si occupa di fornire informazioni sull’iter completo della gestione dei tributi comunali ai cittadini.
Si occupa di elaborazione degli strumenti urbanistici sia a carattere generale che attuativo, pianificazione attuativa, attraverso l'adozione dei necessari strumenti, come il Programma Pluriennale di attuazione, il piano di insediamento produttivi.
Si occupa del monitoraggio di qualsiasi aggiornamento normativo e la sua evoluzione e offre consulenza legislativa e giurisprudenziale alle strutture e agli uffici comunali