Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.


Esplora Uffici

Gestisce una serie di pratiche amministrative generali, come l'emissione di certificati, l'autenticazione di documenti, la gestione delle pratiche relative agli atti amministrativi e l'assistenza nella compilazione di moduli e documenti ufficiali

Vai alla Pagina

Definisce gli indirizzi strategici per la gestione dei servizi pubblici locali qualificabili come privi di rilevanza economica collegati all’area di sviluppo delle politiche socio-culturali e relative alle finalità promozionali del territorio

Vai alla Pagina

Ufficio per il rilascio della carta di identità elettronica (C.I.E.)

Vai alla Pagina

Gestisce le procedure di gara per l'appalto di lavori, servizi e forniture; redige i contratti e provvede alla loro registrazione. Svolge funzioni di consulenza e supporto agli uffici per l'attuazione della normativa vigente in materia di appalto.

Vai alla Pagina

Garantisce l'approvvigionamento, la fornitura, la gestione, la manutenzione, la conservazione dei beni mobili, d'uso e di consumo, necessari per il funzionamento di tutte le strutture dell'Ente e per l'espletamento dei servizi dagli stessi organizzati

Vai alla Pagina

Si occupa di progettazione, sviluppo e gestione del Sistema Informativo dell’Ente, coordinamento e controllo della rete di comunicazione e dei dispositivi centrali e locali e di elaborazione dei dati e della loro protezione

Vai alla Pagina

Si occupa della gestione degli interventi sulle reti di pubblica illuminazione di proprietà comunale

Vai alla Pagina

La Polizia municipale gestisce la viabilità, i permessi di sosta invalidi, le sanzioni relative al Codice della strada e ai Regolamenti comunali.

Vai alla Pagina

Si occupa della predisposizione, gestione ed attuazione delle competenze e/o funzioni attribuite e/o proprie del Comune nell'ambito della protezione civile e della tutela della pubblica incolumità

Vai alla Pagina

L'ufficio si occupa di gestione ordinaria del personale, di rapporti con servizi e uffici per l'assunzione di personale a tempo determinato, di assistenza e consulenza nella contrattazione decentrata e di gestione della dotazione organica

Vai alla Pagina

Il Servizio Finanziario si occupa della gestione del bilancio comunale nelle sue componenti delle entrate e delle spese, della gestione dei pagamenti e degli incassi nonché della corretta tenuta degli aspetti contabili e fiscali dell'Ente.

Vai alla Pagina

Si occupa di Promozione, coordinamento e gestione tecnico-amministrativa delle attività svolte direttamente o in collaborazione con Enti vari, Associazioni, Società, Gruppi, Azienda Unità Sanitaria Locale.

Vai alla Pagina

Si occupa del rilascio di certificati vari, carte di identità ed autenticazione di firme e copie

Vai alla Pagina

Si occupa dell'individuazione, predisposizione ed attuazione dei programmi ed interventi di manutenzione ordinaria, programmata e straordinaria sui beni di proprietà comunale (edifici pubblici, cimitero, strade, reti fognarie e canali)

Vai alla Pagina

L'Ufficio Ambiente si occupa di coordinare lo sviluppo ambientale all'interno del Comune e di assicurare l'assistenza nella raccolta dei rifiuti e nella gestione dell'ambiente

Vai alla Pagina

L'Ufficio Anagrafe tiene costantemente aggiornato lo schedario della popolazione residente, per conoscere e documentare il movimento e la consistenza dei cittadini del Comune. E' importante che i cittadini informino l'ufficio di tutte le variazioni.

Vai alla Pagina

Si occupa del coordinamento dell'attività del sistema bibliotecario comunale (ivi compresa la gestione di archivi ed audiovisivi)

Vai alla Pagina

L’ufficio gestisce, sia direttamente che in collaborazione con la Biblioteca comunale, l’organizzazione delle attività culturali e del tempo libero

Vai alla Pagina

Si occupa del rilascio certificazioni di abitabilità, di agibilità, d’uso, di conformità edilizia e ai fini d’iva, del supporto agli adempimenti urbanistici inerenti e conseguenti i procedimenti unici di competenza del SUAP

Vai alla Pagina

L’Ufficio Elettorale è preposto alla tenuta dello schedario elettorale ed alla formazione delle liste elettorali del Comune, generali e sezionali. L’Ufficio rilascia i documenti ed i certificati relativi all’esercizio del diritto di voto.

Vai alla Pagina

Si occupa del monitoraggio delle opportunità di accesso alle provvidenze comunitarie, nazionali e regionali per il finanziamento di opere pubbliche ed azioni pubbliche da parte del Comune.

Vai alla Pagina

Si occupa di Predisposizione del programma triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici e di formazione, gestione ed aggiornamento di strumenti e documenti di carattere generale e/o specifico concernente l'attività di competenza dei lavori pubblici.

Vai alla Pagina

L'ufficio si occupa della formazione e tenuta delle liste di leva, dell'aggiornamento dei ruoli matricolari per classe di leva e del rilascio di certificati di esito di leva

Vai alla Pagina

Si occupa del trasporto pubblico locale

Vai alla Pagina

Si occupa della promozione di interventi volti a favorire l’associazionismo giovanile e coordinamento delle politiche rivolte ai giovani

Vai alla Pagina

L'Ufficio cura la gestione dei rapporti tra l'Amministrazione Comunale e gli istituti scolastici - pubblici e privati - presenti sul territorio, e dei servizi comunali, correlati alla realtà scolastica locale.

Vai alla Pagina

Per “Servizi sociali” s’intende l'insieme dei servizi che hanno il fine di promuovere interventi mirati a prevenire e risolvere i bisogni dei cittadini, con l’ausilio di personale formato nei diversi indirizzi a carattere sociale ed educativo.

Vai alla Pagina

L’Ufficio di Stato Civile si occupa della tenuta dei registri di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte.

Vai alla Pagina

Si occupa di adottare e gestire i piani di sviluppo e di adeguamento della rete distributiva e il Piano per la programmata diffusione e localizzazione sul territorio comunale dei punti vendita di giornali e riviste.

Vai alla Pagina

L’ufficio tributi si occupa di fornire informazioni sull’iter completo della gestione dei tributi comunali ai cittadini.

Vai alla Pagina

Si occupa di elaborazione degli strumenti urbanistici sia a carattere generale che attuativo, pianificazione attuativa, attraverso l'adozione dei necessari strumenti, come il Programma Pluriennale di attuazione, il piano di insediamento produttivi.

Vai alla Pagina

Si occupa del monitoraggio di qualsiasi aggiornamento normativo e la sua evoluzione e offre consulenza legislativa e giurisprudenziale alle strutture e agli uffici comunali

Vai alla Pagina
;

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot