Glossario rifiuti
Ultima modifica 8 giugno 2023
Cerca nel glossario
Carta e Cartone
Giornali e riviste, libri, quaderni, fotocopie e fogli vari, cartoni piegati, imballaggi in cartone piegati, scatole per alimenti (sale, pasta, zucchero…), cartoni per liquidi e bevande tipo Tetra Pack, cartone della pizza pulito (non unto). I cartoni dovranno essere piegati e pressati al fine di ridurre il più possibile il volume e assemblati in maniera compatta ed ordinata.
Il conferimento della frazione di imballaggi di carta e cartone deve essere effettuato utilizzando gli appositi contenitori di COLORE BLU. È vietato l’utilizzo dei sacchetti di plastica, in quanto non compatibili con il rifiuto, bensì è possibile utilizzare il sacchetto di carta. Non saranno ritirati i sacchetti neri, anche in presenza di rifiuto selezionato correttamente.
I Rifiuti possono essere, inoltre, conferiti in autonomia presso il C.C.R. (Centro Comunale di Raccolta) e nelle Ecoisole dell territorio comunale.
Farmaci
Tutti i medicinali scaduti
Il Rifiuto va conferito presso il C.C.R.(Centro Comunale di Raccolta), oppure presso i contenitori posti nelle vicinanze delle Farmacie.
Ferrosi scaduti
Si tratta di rottami derivanti da operazioni di recupero e che sono costituiti da ferro.
I rifiuti ferrosi devono essere conferiti presso il C.C.R.(Centro Comunale di Raccolta) direttamente a cura dei cittadini. Chi fosse impossibilitato al trasporto dei ferrosi può usufruire del servizio di ritiro domiciliare su prenotazione chiamando il numero verde: 800 197 350 (solo da numero fisso) oppure 0924 31724 (da cellulari e fissi) dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
Indumenti usati e Pellami
Si tratta di indumenti, borse, cinture non più utilizzati.
I rifiuti poossono essere conferiti negli appositi cassonetti di colore giallo, all'uopo destinati, collocati sul territorio comunale, oppure presso il C.C.R.(Centro Comunale di Raccolta).
Ingombranti
Arredi, materassi, divani, poltrone, arredi di legno, cassette e mobilio, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, frigoriferi e condizionatori, TV e monitor, apparecchiature informatiche e per le comunicazioni, piccoli elettrodomestici (phon, ferro da stiro…).
- Inviare via email il modulo ingombranti per prenotare il ritiro: ingombranti.agespspa@libero.it
- ATTENZIONE: dal 23/01/2023 la mail libero ha smesso di funzionare per problemi relativi al loro data center, si prega di chiamare direttamente l’azienda, fintanto che il disservizio non verrà ripristinato.
- Contattare l’azienda telefonicamente
Numero Verde da rete fissa: 800 197 350
Numero fisso da cellulare: 0924.31724 Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.30
Oli vegetali esausti commestibili
Si tratta degli oli commestibili, esausti, usati, provenienti dalle utenze domestiche.
Il Rifiuto dovrà essere conferito presso il C.C.R.(Centro Comunale di Raccolta), oppure presso i cassonetti destinati all'uopo, collocati sul territorio comunale.
Organico
Scarti di cucina, avanzi di cucina, scarti di frutta e verdura, fiori recisi o appassiti, piccole ossa, alimenti avariati o scaduti, scatola della pizza unta.
Il conferimento della frazione organica (umido) deve essere effettuato utilizzando sacchetti ispezionabili e biodegradabili, chiusi accuratamente o inseriti negli appositi contenitori di COLORE MARRONE.
Non saranno ritirati i sacchetti neri e i sacchetti non biodegradabili, anche in presenza di rifiuto selezionato correttamente
Pannolini
Nelle giornate di Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato è previsto il servizio di ritiro domiciliare per pannolini e pannoloni, dedicato esclusivamente a bambini, ad anziani, disabili e lungodegenti.
Per l'attivazione del servizio è necessario rivolgersi all'ufficio comunale competente.
Il conferimento deve essere effettuato utilizzando esclusivamente sacchetti trasparenti.
Plastica
Bicchieri e piatti in plastica, anche con residui di cibo, bottiglie per bevande, flaconi per detersivo e shampoo, reti e cassette in plastica per frutta e verdura, cellophane, nylon, contenitori per alimenti in plastica, quali vaschette per gelato, yogurt e formaggi, vaschette in polistirolo di qualsiasi tipo, vaschette porta-uova, grucce, buste e sacchetti;
Il conferimento della frazione di imballaggi di plastica deve essere effettuato utilizzando sacchetti trasparenti o inseriti negli appositi contenitori di COLORE GIALLO.
Non saranno ritirati i sacchetti neri e i sacchetti non trasparenti, anche in presenza di rifiuto selezionato correttamente.
Raee
Beni che hanno esaurito la loro utilità come ad esempio televisori, computer, lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, condizionatori d’aria, apparecchiature elettriche ed elettroniche, aspirapolveri, compressori, forni elettrici, Hi-Fi, macchine per cucire, monitor di computer, radio, videoregistratori, tubi catodici, apparecchiature informatiche, piccoli elettrodomestici.
Il ritiro dei rifiuti RAEE sarà effettuato a domicilio il Martedì e Mercoledì e solo su prenotazione chiamando il numero verde: 800 197 350 (solo da numero fisso) oppure 0924 31724 (da cellulari e fissi) dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
Si possono, inoltre, conferire i rifiuti in autonomia, presso il C.C.R.(Centro Comunale di Raccolta).
Email: ingombranti.agespspa@libero.it
App: ECOINFO
Rifiuti Pericolosi
Si tratta di una tipologia di rifiuto che non deve essere miscelata ad altri. Può essere pericoloso per la probabilità di infiammabilità, la concentrazione di sostanze tossiche in concentrazione totale, la concentrazione di sostanze corrosive, irritanti, cancerogene. Se un rifiuto non domestico viene definito pericoloso tale rifiuto è pericoloso solo se la o le sostanze pericolose sono presenti in concentrazioni che superano le soglie stabilite.
I rifiuti pericolosi in genere devono essere conferiti presso il C.C.R.(Centro Comunale di Raccolta) o presso i contenitori sparsi sul territorio.
Secco residuo
L’insieme del rifiuto secco residuo comprendente tutti i materiali che non possono essere recuperati e riciclati che, se mescolati ai rifiuti differenziabili, ne comprometterebbero il riciclo.
In particolare giocattoli, gomma, tappi di sughero, pannolini e pannoloni, CD rom e custodie, lampadine, stracci, cocci di ceramica, carta di salumeria/macelleria, spugne, penne, cotton fioc.
Il conferimento del SECCO RESIDUO deve essere effettuato utilizzando sacchetti semitrasparenti, chiusi accuratamente o inseriti negli appositi contenitori di COLORE GRIGIO.
Non saranno ritirati i sacchetti neri e i sacchetti non semitrasparenti, anche in presenza di rifiuto selezionato correttamente
Verde
Si tratta prevalentemente dei rifiuti successivi alle operazioni di taglio dell’erba. La frazione verde non può, comunque, essere bruciata a distanze inferiori a 50 metri da abitazioni o strade.
La frazione verde conferita deve essere esente da materiali estranei non di natura vegetale, quali plastiche e rifiuti inerti. Il rifiuto verde proveniente dalla manutenzione di aree private viene intercettato separatamente secondo diverse modalità a seconda della possibilità dei servizi: si può procedere mediante consegna al C.C.R. (Centro Comunale di Raccolta) oppure su prenotazione chiamando il numero verde: 800 197 350 (solo da numero fisso) oppure 0924 31724 (da cellulari e fissi) dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
Vetro e lattine
Rientrano in questa definizione tutti i tipi di bottiglia di vetro oltre a vasetti, bicchieri, vetri rotti e cristallo. Lattine per bevande e per olio, fogli di alluminio di cucina, vasetti e coperchi dello yogurt, scatolette in banda stagnata per alimenti, vaschette e contenitori puliti in alluminio per la conservazione e il congelamento dei cibi, bombolette spray per deodoranti, lacche per capelli o panna montata, barattoli e scatole in metallo, capsule, chiusure e tappi in metallo.
Il Rifiuto dovrà essere conferito nell'apposito contenitore verde
Il ritiro sarà effettuato nei turni pomeridiani, la prima e la terza settimana del mese per la zona azzurra, la seconda e la quarta settimana per la zona verde.