Glossario rifiuti

Ultima modifica 8 giugno 2023

Cerca nel glossario

Descrizione

Giornali e riviste, libri, quaderni, fotocopie e fogli vari, cartoni piegati, imballaggi in cartone piegati, scatole per alimenti (sale, pasta, zucchero…), cartoni per liquidi e bevande tipo Tetra Pack, cartone della pizza pulito (non unto). I cartoni dovranno essere piegati e pressati al fine di ridurre il più possibile il volume e assemblati in maniera compatta ed ordinata.

Modalità di conferimento

Il conferimento della frazione di imballaggi di carta e cartone deve essere effettuato utilizzando gli appositi contenitori di COLORE BLU. È vietato l’utilizzo dei sacchetti di plastica, in quanto non compatibili con il rifiuto, bensì è possibile utilizzare il sacchetto di carta. Non saranno ritirati i sacchetti neri, anche in presenza di rifiuto selezionato correttamente.

I Rifiuti possono essere, inoltre, conferiti in autonomia presso il C.C.R. (Centro Comunale di Raccolta) e nelle Ecoisole dell territorio comunale.

giornali e riviste libri quaderni fotocopie fogli di carta fogli di cartone cartoni piegati imballaggi di carta imballaggi di cartone scatole per alimenti blister cartone per bevande contenitori in tetrapak carta da pacchi pulita cartoncino cartone da imballaggio cartone per alimenti fogli di carta o cartone giornali pergamene riviste sacchetti di carta scatola in cartone per pizza scatoloni Tetra-pak Tetrapak
Descrizione

Scarti di cucina, avanzi di cucina, scarti di frutta e verdura, fiori recisi o appassiti, piccole ossa, alimenti avariati o scaduti, scatola della pizza unta.

Modalità di conferimento

Il conferimento della frazione organica (umido) deve essere effettuato utilizzando sacchetti ispezionabili e biodegradabili, chiusi accuratamente o inseriti negli appositi contenitori di COLORE MARRONE.

Non saranno ritirati i sacchetti neri e i sacchetti non biodegradabili, anche in presenza di rifiuto selezionato correttamente

scarti di cucina avanzi di cibo alimenti avariati scarti di verdura e frutta fondi di caffè filtri di the escrementi, lettiere di piccoli animali domestici fiori recisi e piante domestiche pane vecchio salviette di carta unte ceneri spente di caminetti piccole ossa e gusci di cozze cialde caffè (involucro biodegradabile) alimenti scaduti senza imballaggio avanzi di cibo bambù carta umida cenere spenta piccole ossa e lische erba farinacei in genere rafia (fibra naturale) fazzoletti di carta sporchi salviette di carta sporche fiammiferi salviette di carta unte filtri da tè, caffè, camomilla scarti di cucina filtri di tè scarti di frutta e verdura fiori recisi, piante da appartamento tagliate sfalci di potatura (piccole quantità) fiori secchi e recisi stuzzicadenti foglie sughero fondi di caffè tappi sughero frutta terriccio per piante gusci d'uovo uova gusci di crostacei verdura gusci di frutta secca carta unta incensi lische di pesce ossi (avanzi di cibo) paglia pane pasta alimentare pesce pettine in legno piante
Descrizione

L’insieme del rifiuto secco residuo comprendente tutti i materiali che non possono essere recuperati e riciclati che, se mescolati ai rifiuti differenziabili, ne comprometterebbero il riciclo.

In particolare giocattoli, gomma, tappi di sughero, pannolini e pannoloni, CD rom e custodie, lampadine, stracci, cocci di ceramica, carta di salumeria/macelleria, spugne, penne, cotton fioc.

Modalità di conferimento

Il conferimento del SECCO RESIDUO deve essere effettuato utilizzando sacchetti semitrasparenti, chiusi accuratamente o inseriti negli appositi contenitori di COLORE GRIGIO.

Non saranno ritirati i sacchetti neri e i sacchetti non semitrasparenti, anche in presenza di rifiuto selezionato correttamente

gusci di cozze gusci di vongole accendino addobbi natalizi antiparassitari (contenitore vuoto) antitarme (contenitore vuoto e lavato) assorbenti astucci bambole bandiere batuffoli e bastoncini di cotone bottoni capelli carta accoppiata con altri materiali stracci unti da acquaragia contenitori in metallo (pelati, tonno) carta cerata cellophane stracci unti da olio minerale suole per scarpe carta da salumi tagliere in plastica contenitori in plastica per le uova carta per formaggio contenitori per alimenti in alluminio e acciaio trucchi tubetti di colore tubetti di dentifricio carta plastificata tubetto del dentifricio uncinetto carbone spento conchiglie carta sporca di colla o altre sostanze lettiera naturale per animali unghie vasi in terracotta zerbino carta vetrata cotone usato siringhe (con l'apposito cappuccio inserito sull'ago) cassette audio cialde caffè (non biodegradabili) capsule caffè cassette audio e video cd cd e cd-rom cera cerini cosmetici cover di cellulari cucchiai di legno dentiere diapositive dischetti per computer dischi in vinile dvd elastici escrementi di animali domestici etichette adesive etichette di indumenti feltrini filo interdentale fiori finti floppy disk fotografie ganci per chiuderei sacchetti gomma gomma da masticare gommapiuma goniometri guanti in gomma, lattice, usa e getta guarnizioni insetticidi per uso domestico (barattoli vuoti) lacci per scarpe lamette usa e getta lana lettiera sintetica per animali lucidascarpe matite mozziconi di sigaretta musicassette nastro adesivo negativi fotografici occhiali occhiali (montatura) oggetti formati da più materiali ombrelli ovatta palloni palloni da gioco panni elettrostatici per la polvere peli pellicola fotografica pennarelli penne pennelli pettine in plastica piastrine per zanzare piume polvere da pulizia pavimenti polveri dell'aspirapoolveri profilattici reggette per legatura pacchi righelli rullino fotografico sacchetti per aspirapolvere sacchetti usati per l’acquisto di ortaggi sfusi sapone in pezzi e saponette sigarette spazzole spazzolini spugne stracci
Descrizione

Si tratta prevalentemente dei rifiuti successivi alle operazioni di taglio dell’erba. La frazione verde non può, comunque, essere bruciata a distanze inferiori a 50 metri da abitazioni o strade.

Modalità di conferimento

La frazione verde conferita deve essere esente da materiali estranei non di natura vegetale, quali plastiche e rifiuti inerti. Il rifiuto verde proveniente dalla manutenzione di aree private viene intercettato separatamente secondo diverse modalità a seconda della possibilità dei servizi: si può procedere mediante consegna al C.C.R. (Centro Comunale di Raccolta) oppure su prenotazione chiamando il numero verde: 800 197 350 (solo da numero fisso) oppure  0924 31724 (da cellulari e fissi) dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

ramaglie potature di alberi foglie sfalci d'erba e siepe piante senza pane di terra residui vegetali da pulizia dell'orto legno e segatura non trattata cassette e bancali
Descrizione

Si tratta di una tipologia di rifiuto che non deve essere miscelata ad altri. Può essere pericoloso per la probabilità di infiammabilità, la concentrazione di sostanze tossiche in concentrazione totale, la concentrazione di sostanze corrosive, irritanti, cancerogene. Se un rifiuto non domestico viene definito pericoloso tale rifiuto è pericoloso solo se la o le sostanze pericolose sono presenti in concentrazioni che superano le soglie stabilite.

Modalità di conferimento

I rifiuti pericolosi in genere devono essere conferiti presso il C.C.R.(Centro Comunale di Raccolta) o presso i contenitori sparsi sul territorio.

pile a stilo (per torce, radio, ecc.) pile a bottone (per calcolatrici, orologi, ecc.) contenitori con simboli o lettere T/F colle cera per legno acetone per unghie antitarli tintura per scarpe smacchiatori isolanti solventi acetone acidi adesivi mastici diluenti antiruggine allo zinco petrolio bianco acquaragia antiparassitari topicidi battericidi diserbanti insetticidi bombolette spray (con gas infiammabile, con CFC) bianchetti e trieline
Descrizione

Tutti i medicinali scaduti

Modalità di conferimento

Il Rifiuto va conferito presso il C.C.R.(Centro Comunale di Raccolta), oppure presso i contenitori posti nelle vicinanze delle Farmacie.

sciroppi pastiglie pomate fiale per iniezioni disinfettanti
Descrizione

Beni che hanno esaurito la loro utilità come ad esempio televisori, computer, lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, condizionatori d’aria, apparecchiature elettriche ed elettroniche, aspirapolveri, compressori, forni elettrici, Hi-Fi, macchine per cucire, monitor di computer, radio, videoregistratori, tubi catodici, apparecchiature informatiche, piccoli elettrodomestici.

Modalità di conferimento

Il ritiro dei rifiuti RAEE sarà effettuato a domicilio il Martedì e Mercoledì e solo su prenotazione chiamando il numero verde: 800 197 350 (solo da numero fisso) oppure 0924 31724 (da cellulari e fissi) dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

Si possono, inoltre, conferire i rifiuti in autonomia, presso il C.C.R.(Centro Comunale di Raccolta).

Email: ingombranti.agespspa@libero.it

App: ECOINFO

 

videocassette reti per letti tapparelle lavastoviglie e lavatrici computer videoregistratori forni elettrici Hi-Fi stampanti aspirapolveri compressori macchine per cucire radio tubi catodici sveglie cassette video lampadine a incandescenza lampadine a led lampadine alogene
Descrizione

Si tratta di rottami derivanti da operazioni di recupero e che sono costituiti da ferro.

Modalità di conferimento

I rifiuti ferrosi devono essere conferiti presso il C.C.R.(Centro Comunale di Raccolta) direttamente a cura dei cittadini. Chi fosse impossibilitato al trasporto dei ferrosi può usufruire del servizio di ritiro domiciliare su prenotazione chiamando il numero verde: 800 197 350 (solo da numero fisso) oppure  0924 31724 (da cellulari e fissi) dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

grucce appendiabiti in ferro porte e finestre lampadari rubinetti ringhiere caffettiere pentole biciclette carriole cerchi per ruote filo metallico gabbie onduline in lamiera rottame metallico paletti per recinzione scaffali metallici stendini metallici, tubi metallici
Descrizione

Si tratta di indumenti, borse, cinture non più utilizzati.

Modalità di conferimento

I rifiuti poossono essere conferiti negli appositi cassonetti di colore giallo, all'uopo destinati, collocati sul territorio comunale, oppure presso il C.C.R.(Centro Comunale di Raccolta).

abiti maglieria biancheria cappelli borse cuoio e pelli abiti usati biancheria intima scarpe e scarponi usati vestiti usati lenzuola
Descrizione

Bicchieri e piatti in plastica, anche con residui di cibo, bottiglie per bevande, flaconi per detersivo e shampoo, reti e cassette in plastica per frutta e verdura, cellophane, nylon, contenitori per alimenti in plastica, quali vaschette per gelato, yogurt e formaggi, vaschette in polistirolo di qualsiasi tipo, vaschette porta-uova, grucce, buste e sacchetti;

Modalità di conferimento

Il conferimento della frazione di imballaggi di plastica deve essere effettuato utilizzando sacchetti trasparenti o inseriti negli appositi contenitori di COLORE GIALLO.

Non saranno ritirati i sacchetti neri e i sacchetti non trasparenti, anche in presenza di rifiuto selezionato correttamente.

forchette in plastica unte posate in plastica unte posate in plastica bottiglie di acqua e bibite borsette alcool (contenitore vuoto) barattoli in plastica barattoli per alimenti in polvere barattoli per articoli di cancelleria barattoli per detersivi barattoli per rullini fotografici barattoli per salviette umide barattolini di crema barre da imballaggio in polistirolo espanso bicchieri in plastica borse di plastica bottiglie di plastica per acqua, olio, succhi bottiglie in plastica per liquidi buste e sacchetti non biodegradabili buste in plastica candeggina carta delle caramelle carta patinata cassette per frutta e verdura piatti in plastica cassette di plastica bicchieri in plastica unti forchette in plastica piatti in plastica unti
Descrizione

Rientrano in questa definizione tutti i tipi di bottiglia di vetro oltre a vasetti, bicchieri, vetri rotti e cristallo. Lattine per bevande e per olio, fogli di alluminio di cucina, vasetti e coperchi dello yogurt, scatolette in banda stagnata per alimenti, vaschette e contenitori puliti in alluminio per la conservazione e il congelamento dei cibi, bombolette spray per deodoranti, lacche per capelli o panna montata, barattoli e scatole in metallo, capsule, chiusure e tappi in metallo.

Modalità di conferimento

Il Rifiuto dovrà essere conferito nell'apposito contenitore verde

Il ritiro sarà effettuato nei turni pomeridiani, la prima e la terza settimana del mese per la zona azzurra, la seconda e la quarta settimana per la zona verde.

vetri vari anche se rotti alluminio barattoli in alluminio e acciaio barattoli in latta carta stagnola pulita scatolette per tonno e altri alimenti vasi in vetro vetro
Descrizione

Nelle giornate di Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato è previsto il servizio di ritiro domiciliare per pannolini e pannoloni, dedicato esclusivamente a bambini, ad anziani, disabili e lungodegenti.

 

Modalità di conferimento

Per l'attivazione del servizio è necessario rivolgersi all'ufficio comunale competente.

Il conferimento deve essere effettuato utilizzando esclusivamente sacchetti trasparenti.

pannolini
Descrizione

Si tratta degli oli commestibili, esausti, usati, provenienti dalle utenze domestiche.

Modalità di conferimento

Il Rifiuto dovrà essere conferito presso il C.C.R.(Centro Comunale di Raccolta), oppure presso i cassonetti destinati all'uopo, collocati sul territorio comunale.

olio usato
Descrizione

Arredi, materassi, divani, poltrone, arredi di legno, cassette e mobilio, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, frigoriferi e condizionatori, TV e monitor, apparecchiature informatiche e per le comunicazioni, piccoli elettrodomestici (phon, ferro da stiro…).

Modalità di conferimento
  • Inviare via email il modulo ingombranti per prenotare il ritiro: ingombranti.agespspa@libero.it 
  • ATTENZIONE: dal 23/01/2023 la mail libero ha smesso di funzionare per problemi relativi al loro data center, si prega di chiamare direttamente l’azienda, fintanto che il disservizio non verrà ripristinato.
  • Contattare l’azienda telefonicamente
    Numero Verde da rete fissa: 800 197 350
    Numero fisso da cellulare: 0924.31724 Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30
    Sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.30
tagliere in legno Arredi Arredi di legno cassette e mobilio rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche frigoriferi monitor di computer apparecchiature informatiche e per le comunicazioni piccoli elettrodomestici poltrone e divani materassi imballaggi per elettrodomestici non in cartone lastre di vetro intere e specchi damigiane grosse taniche mobili vecchi stendini in resina onduline in vetroresina mobilio da giardino in resina tubi in PVC attaccapanni alberi di natale bacinelle giocattoli Contenitori in plastica condizionatori d'aria televisori