Regione Sicilia

Agevolazioni per chi adotta un cane

Pubblicato il 30 marzo 2018 • Tributi

Il Consiglio Comunale nella seduta del 29 marzo u.s. ha approvato in via definitiva le modifiche al regolamento IUC proposte dalla Giunta Municipale che prevedono un’agevolazione in ordine alla TARI per chi adotta un cane ospitato nel rifugio comunale o in strutture convenzionate o in stallo presso privati.

La riduzione annua, pari ad € 100,00 da detrarre sull’importo dovuto a titolo di TARI, verrà concessa,  per tre anni, in favore del contribuente che adotta un cane e per un massimo di n. 2 cani per nucleo familiare. In caso di inadempienza all’obbligo di custodire e di mantenere l’animale in buone condizioni, gli incentivi previsti verranno totalmente revocati e recuperati.

Queste disposizioni regolamentari entreranno in vigore quindici giorni dopo la pubblicazione del regolamento all’Albo Pretorio on line del Comune.

La scelta operata è un’ulteriore conferma dell’impegno dell’Amministrazione Comunale che intende fronteggiare il fenomeno del randagismo e tutelare gli animali.

Va dato atto che la presente modifica del regolamento IUC è stata approvata all’unanimità e ciò testimonia il riconoscimento da parte di maggioranza ed opposizione del buon lavoro portato avanti dall’Amministrazione Comunale.