DECRETO RISTORI - Riapertura termini per l'acquisizione dei Buoni Spesa

COMUNE DI VALDERICE

MISURE DI SOSTEGNO ALL’EMERGENZA SOCIO-ASSISTENZIALE
AI SENSI D.L. N. 154 DEL 23 NOVEMBRE 2020 RECANTE
“MISURE FINANZIARIE URGENTI CONNESSE ALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19”

RIAPERTURA TERMINI
A COMPLETAMENTO DELLE SOMME “DECRETO RISTORI”
In applicazione dei criteri individuati nella deliberazione di Giunta municipale n.48 del 06/04/2020 si procede alla raccolta delle istanze per l’erogazione a favore dei soggetti facenti parte di nuclei familiari che si trovano in situazioni di bisogno, a causa dell’emergenza socio-assistenziale da CODIV-19, di
BUONI SPESA / VOUCHER
PER L’EMERGENZA SOCIO-ASSISTENZIALE DA COVID-19 PER L’ACQUISTO DI BENI DI PRIMA NECESSITA’ (ALIMENTI, PRODOTTI FARMACEUTICI, PRODOTTI PER L’IGIENE PERSONALE)
a valere sul “Fondo di solidarietà alimentare” istituito dall’art. 2 del predetto D.L. finalizzato a consentire ai Comuni di adottare misure urgenti di “solidarietà alimentare”.
I buoni spesa/voucher per singolo nucleo familiare hanno/avranno un valore unitario massimo di:
• € 250,00 per un nucleo composto da una sola persona;
• € 300,00 per un nucleo composto da due persone, da aumentare di € 50,00 per ogni altro soggetto del nucleo e di € 80,00 per i minori che non hanno compiuto i tre anni;
Il buono spesa/voucher sarà corrisposto fino ad esaurimento dell’importo disponibile, relativo ai vari Decreti Ristori per i nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno, con le seguenti modalità e condizioni:
 l’istanza potrà essere validamente presentata da un componente del nucleo familiare di convivenza residente nel Comune;
 sono esclusi dal Buono Spesa i percettori di redditi di pensione, indennità di disoccupazione o da altra fonte di sostegno pubblico in misura superiore ad € 500,00 mensili, riferito all’intero nucleo familiare, fermo restando valutazioni tecnico professionale effettuate dal servizio sociale comunale, compatibilmente con le risorse disponibili.
Il modello di istanza con dichiarazione (sotto riportata in modalità editabile) deve pervenire al Comune prioritariamente a mezzo e-mail all’indirizzo:
protocollo.comunevalderice@postecert.it, solo in caso di estrema difficoltà ad inviare e-mail, mediante consegna brevi-manu presso: l’ufficio protocollo sito in Piazza S. Pertini, 1 – Valderice, oppure presso lo Sportello sito nei locali del Settore Servizi Sociali del Comune, via San Barnaba 43 - Recapiti telefonici: 320/4790123 – 0923/892089 - 84 - 60.
Il Comune condurrà verifiche a campione sulla veridicità delle istanze ricevute. Eventuali false dichiarazioni, oltre rispondere del reato di falso alle autorità competenti, faranno perdere al nucleo familiare destinatario ogni diritto in relazione al presente Avviso con obbligo di restituzione delle somme percepite.
Chiunque abbia difficoltà a compilare l’istanza, potrà, eventualmente, rivolgersi alle Associazioni del Terzo Settore e di Volontariato ubicate nel Comune, che potranno inviare la stessa istanza su delega del richiedente.

Valderice, 01/12/20

Il Sindaco      F.to Francesco Stabile