Terrazza D'Autore - Secondo Appuntamento - Teatro Comunale "On. Nino Croce"

Pubblicato il 28 luglio 2020 • Cultura Via San Barnaba, 32, 91019 Valderice TP, Italia

Nel segno della passione per il cibo, Tenerumi è un memoir che unisce romanzo di formazione e affresco sociale. La scrittrice Fabrizia Lanza racconta la Sicilia del Novecento attraverso i gusti, i capricci e le predilezioni, soprattutto culinarie, di una famiglia aristocratica, la propria, divisa tra passato e futuro.

Tra sé e quella casa l'autrice mette la distanza del Continente, studia e lavora “fuori”, e guarda da lontano, si sottrae, ma poi ogni volta torna a concedersi, vinta da un richiamo irresistibile di seduzioni e incantamenti – non solo gastronomici. Attraverso un corredo di storie e ricette, personaggi e prelibatezze, dalle fave a cunigghio alla torta Savoia, Lanza racconta un'epoca in maniera intima e universale.

Fabrizia Lanza è nata a Palermo nel 1961 ed è cresciuta immersa in un mondo di cibo e vino. A 18 anni ha lasciato l’Isola per la Francia e ha vissuto in diverse città in Italia. Storica dell’arte, ha lavorato per vent’anni in ambito museale. Tornata in Sicilia nel 2006, ha iniziato a lavorare presso l'Anna Tasca Lanza Cooking School, scuola di cucina fondata dalla madre a Regaleali, che ora dirige.

Promotrice della cultura gastronomica siciliana nel mondo, ha pubblicato due libri di cucina negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, dove spesso tiene conferenze e lezioni. Insegna nelle più prestigiose università americane.

Dialoga con l'autrice Ornella Fulco.

L'incontro si svolgerà nel rispetto delle attuali disposizioni anti Covid-19. Gli spettatori dovranno indossare la mascherina protettiva solo all'ingresso e all'uscita dal teatro. È consentito portare con sè un cuscino su cui sedersi.

Prenotazioni alla mail terrazzadautore@gmail.com