Regione Sicilia

Ufficio di Statistica

Ultima modifica 7 ottobre 2016

L’Ufficio comunale di Statistica

Sede: Palazzo Municipale (Piano Terra, corridoio a dx), Piazza Sandro Pertini n. 1

Responsabile del Settore III - Servizi Demografici - Dott. Filippo Iovino

Tel. 0923 892047  Fax 0923 892058

mail servdemo@comune.valderice.tp.it

mail filippo.iovino@comune.valderice.tp.it

Pec   protocollo.comunevalderice@postecert.it   comune.valderice@cert.prontotp.net

Referente: Il Responsabile dell’Ufficio Comunale di Statistica – Dott. Filippo Iovino

L’attività dell’Ufficio Comunale di Statistica è caratterizzata in modo significativo dallo svolgimento della funzione di organo periferico dell'ISTAT nel territorio comunale, che si concretizza, in particolare, sia nel conteggio della popolazione ufficiale e dei suoi movimenti demografici, sia nella rilevazione delle famiglie per le indagini campionarie relative ai consumi, alle indagini multiscopo, e per i Censimenti generali della Popolazione, dell’Agricoltura e dell’Industria e Servizi.

L’ufficio comunale di statistica può svolgere, all’interno dell’amministrazione, anche altri compiti: studi, elaborazioni ed analisi statistiche (con relative rappresentazioni territoriali a livelli sub-comunali opportunamente individuati) sulle principali tendenze di cambiamento demografico, sociale ed economico.

La Statistica è uno dei compiti di pertinenza statale esercitati dal Sindaco, quale Ufficiale di Governo. Questa attribuzione assume ulteriore valenza, se si considera la sempre crescente necessità, per gli amministratori pubblici, di potere contare su dati e informazioni, facilmente comprensibili ed esplicativi dei fenomeni socio-economici, per supportare efficacemente le decisioni e gli orientamenti dell’Ente. In quest’ottica, il Servizio svolge un importante ruolo di monitoraggio del contesto sociale di riferimento, essendo chiamato al coordinamento ed al controllo dell’attività statistica dell’Ente, nonché, alla promozione e realizzazione di studi ed indagini d’interesse dell’Amministrazione.

L’Ufficio comunale di Statistica, comunque, attua le rilevazioni comprese nel Programma Statistico Nazionale (PSN), approvato annualmente con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.