Servizio I - Affari generali

Ultima modifica 17 novembre 2023

Settore I
Responsabile: Avv.Maria Giovanna Massimo D'Azeglio

Email: giovanna.massimodazeglio@comune.valderice.tp.it
Email: contratti@comune.valderice.tp.it

PEC: protocollo.comunevalderice@postecert.it

Piazza Sandro Pertini n° 1
Responsabile: Tel. 0923892020

Servizio I -  Affari Generali

 

Segreteria e supporto agli organi istituzionali

  • Adempimenti necessari ad assicurare l’esercizio, da parte del Consiglio, della Giunta e del Sindaco, delle funzioni loro attribuite (predisposizione degli ordini del giorno della Giunta , trasmissione ai Consiglieri e agli Assessori, predisposizione dei verbali ufficiali del Consiglio e della Giunta, tenuta delle presenze dei Consiglieri comunali, etc.);
  • Assistenza ai lavori degli organi collegiali (Giunta e Consiglio) e cura degli adempimenti connessi alla attività di verbalizzazione del Segretario Generale ;
  • Collaborazione con il Segretario Generale per tutte le funzioni loro demandate dalla legge e dai Regolamenti;
  • Studio della documentazione legale e consulenza a tutti i servizi e agli organi elettivi;
  • Adempimenti di carattere generale e rapporti con Enti consorziati e/o partecipati;
  • Pubblicazione, esecutività e conservazione del Regolamenti Comunali;
  • Cura della raccolta di leggi, decreti, circolari, nonché delle principali pronunce giurisdizionali od elaborati dottrinali di particolare interesse;
  • Profilazione e gestione delle deliberazioni del Consiglio e della Giunta, delle determinazioni dirigenziali, delle ordinanze sindacali e relativa trasmissione agli Uffici Competenti;

    Servizio
     
  • Gestione dell’Albo Pretorio;
  • Messi notificatori;
  • Garanzia e tutela del diritto all’informazione e del diritto di accesso agli atti e documenti amministrativi, secondo le vigenti disposizioni di legge e regolamentari;
  • Applicazione delle norme di carattere generale sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso
  • Redazione e pubblicazione di atti del Comune;
  • Archiviazione del materiale fotografico e audiovisivo;
    Ogni altra attività inerente la segreteria ed il supporto agli Organi istituzionali.

    Ufficio di presidenza
     
  • Collaborazione in rapporto agli adempimenti delle commissioni consiliari in coordinamento con le attività svolte  dai rispettivi segretari delle predette Commissioni;
  • Assistenza alla presidenza ai fini della predisposizione degli ordini del giorno del Consiglio;


Posta e protocollo

  • Protocollazione degli atti in arrivo e distribuzione degli stessi agli uffici;
  • Protocollazione degli atti in partenza;
  • Gestione della posta in entrata e uscita;
  • Gestione dell’Archivio corrente e di deposito;

    Servizi generali
     
  • Custodia dell’edificio comunale;
  • Organizzazione e gestione del servizio di centralino;
  • Servizi di fotocopiatura atti e documenti (Centro Stampa);

    Uffici di staff

    email: sindaco@comune.valderice.tp.it
    email: staffsindaco@comune.valderice.tp.it

Ufficio di gabinetto e relazioni esterne

  • Cura della Segreteria del Sindaco e della corrispondenza particolare, non di competenza dei singoli servizi;
  • Raccordo Politiche ed obiettivi dell’ente ed auditing interno;
  • Cura del cerimoniale e della rappresentanza (rapporti con città gemellate, ricevimenti di autorità, organizzazione di incontri ufficiali, etc.);
  • Assicurazione del disbrigo di commissioni;
  • Rassegna stampa quotidiana e periodica;
  • Gestione della comunicazione istituzionale;
  • Gestione rapporti con la stampa;
  • Servizio di Relazioni con il Pubblico;
  • Gestione personale di rappresentanza (conduzione auto di rappresentanza, etc.)

Ogni altra attività di supporto alle funzioni di indirizzo e controllo del Sindaco non specificate altrove

U.O.A. Ufficio legale

Avv. Giuseppe Piro

email: legalecontenzioso@comune.valderice.tp.it

  • Trattazione di cause, di affari contenziosi e di questioni potenzialmente in grado di ingenerare controversie, nell’ambito delle attività e dei servizi curati dal Comune.
  • tutela legale dei diritti e degli interessi del Comune mediante la redazione di atti di intimazione o diffida;
  • consultazioni legali richieste dagli Organi o Uffici, quando si tratti di promuovere o abbandonare giudizi;
  • esame di atti formati dai vari Organi e Uffici comunali, su questioni giuridiche che possano ingenerare contenzioso, finalizzata alla formulazione di una parere legale;
  • predisposizione di transazioni;
  • formulazione di pareri su atti di transazione redatti dall’Amministrazione;
  • pareri su provvedimenti intorno a reclami, diffide o questioni mosse amministrativamente che possano dar luogo a contenzioso in sede giudiziaria;
  • pareri contenenti l’individuazione delle possibili soluzioni di contenziosi giudiziari e stragiudiziali;
  • Consulenza legislativa e giurisprudenziale alle strutture ed uffici comunali;