Biblioteca

Ultima modifica 19 maggio 2021

La Biblioteca Comunale fu istituita il 31 Gennaio 1977 (Delibera di Giunta Municipale n° 32) con sede presso l'Ufficio Pubblica Istruzione, al piano terra del Palazzo Municipale. La costruzione ex novo dell'attuale sede di Via Vespri ebbe inizio il 21 Aprile 1978 e si concluse nell'Aprile del 1979. Inaugurata nel 1980, la Biblioteca Comunale fu intitolata all'insigne storico siciliano, Francesco De Stefano il 19 marzo 1984, con un discorso commemorativo tenuto dal compianto prof. Vincenzo Adragna, storico dell’agro ericino.

Centro informativo-divulgativo locale rende prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza ed informazione e svolge un servizio di trasmissione di cultura in tutte le sue forme. Oltre a curare i tradizionali servizi di pubblica lettura, offre servizio di prestito domiciliare e interbibliotecario, anche ai non residenti, che consultano il catalogo attraverso il web (nel 2003 la Biblioteca ha aderito al progetto per l'attivazione della banca dati bibliografici provinciale, coordinata con il Servizio Bibliotecario Regionale e Nazionale). L’informazione bibliografica è garantita anche dalla consultazione degli schedari per autore, soggetto e titolo. I servizi della biblioteca sono forniti sulla base dell'uguaglianza di accesso per tutti, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale, anzi favorendo l'integrazione degli africani, ospiti nella comunità.

Disposta su due piani, la Biblioteca dispone di locali ampi e confortevoli, arredati con gusto e sobrietà. Gli spazi storici, completamente rinnovati della Biblioteca, offrono al piano terra il "Bookcrossing corner", attivato nel Dicembre del 2010 e dedicato a tutti coloro che desiderano condividere l'emozione di "liberare" tanti libri, affinché si possa dar vita ad una biblioteca circolante, dove i libri disponibili vengono "liberati" gratuitamente per poi essere raccolti e, una volta letti, nuovamente “rilasciati”. Il piano terra ospita anche la "Sezione Locale: Sicilia"; una sezione multimediale fornita di computer collegati ad Internet; la sala lettura principale con uno spazio riservato ad adolescenti e giovani adulti; un ricchissimo angolo tematico; la sezione dedicata alla Letteratura italiana e straniera; un'accogliente e luminosa sezione per bambini e ragazzi, con un angolo morbido fornito di tanti cuscini colorati. Il primo piano ospita, oltre alla Sala conferenze e la sala delle conchiglie, la sezione “Saggistica”, il Fondo “De Stefano”, l’angolo morbido “Coccole e libri” per i piccini e altre sale lettura più riservate.

Negli ultimi anni la Biblioteca ha potenziato il ruolo di promozione culturale con l’organizzazione di laboratori di lettura e scrittura per adulti e giovani adulti, di lettura di favole per i piccini, di incontri-dibattito, presentazione di volumi in presenza degli autori, recital di poesie tenuti alla presenza di un pubblico attento e partecipe.

Particolare cura viene prestata alle visite guidate per le scolaresche, veri e propri percorsi alla scoperta della biblioteca e delle sue potenzialità.

La Biblioteca Comunale “Francesco De Stefano” ha partecipato all'avviso pubblico emesso dalla Direzione Generale Biblioteche e diritto d'autore del Ministero dei beni e delle attività culturali, che, con Decreto n. 267 del 4 giugno 2020, destinava una quota di 30 milioni di euro del «Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali» come «Contributo alle biblioteche per acquisto libri e sostegno all’editoria libraria».

Grazie a questa azione il Ministero ha assegnato alla Biblioteca di Valderice la somma di 10.000 euro, il contributo massimo previsto. La Biblioteca ha utilizzato i fondi del contributo, acquistando un totale di 777 volumi.

Per la scelta degli acquisti, oltre alle novità e proposte editoriali emerse negli ultimi anni, si è ritenuto di dare preminenza alle esigenze, ai bisogni e alle richieste dell’utenza. E più che alla quantità, la Biblioteca si è concentrata sulla qualità: argomenti di nicchia, libri di difficile reperibilità, testi di autori locali, ma anche semplicemente edizioni ricercate, solitamente escluse dagli acquisti. Ha inoltre optato verso risorse dedicate agli ipovedenti e ad alta leggibilità.

Le acquisizioni sono state orientate prevalentemente su alcuni filoni: narrativa italiana e straniera (dal romanzo al thriller, dal romanzo di ambientazione storica al fantasy), opere di saggistica legate soprattutto alla storia locale, scienze sociali, filosofia, psicologia (sociale, infantile, dell’età evolutiva e della famiglia), storia, arte, politica ed economia italiana ed internazionale, ecologia e cambiamento climatico, biografie, letteratura di viaggio (taccuini di viaggio, guide turistiche d'Italia e d’Europa). E testi dedicati all’universo donna, saggistica e narrativa intorno ad alcune tematiche relative ai migranti, volumi contro la violenza di genere, per il sostegno alla genitorialità, per una cultura di pace e sull’amicizia, su bullismo, cyberbullismo e rischi del web, nonché albi illustrati e silent book per la prima infanzia e filastrocche per neonati. Ed ancora dizionari di politica, dei gerghi giovanili ed il Zanichelli 2021 con contenuto digitale; opere divulgative e studi sul futuro della società. Sono stati acquistati diversi titoli della collana “I Classicini” della casa editrice EL e attenzione particolare è stata posta nella scelta dei testi più attuali e moderni per ragazzi, adolescenti e giovani adulti.

In un momento difficile come questo in cui anche i libri vengono messi 'in quarantena', la rinascita di una biblioteca passa anche dal suo essere più ricca. E questa opportunità ci ha permesso di accrescere qualitativamente il patrimonio librario della Biblioteca.

Adesso la Biblioteca è online, oltre che sul sito www.bibliotp.it, anche con una pagina ed un blog di promozione della lettura all’interno del portale www.valderice.online, da cui si può accedere direttamente alla piattaforma di consultazione dei libri. Gli aggiornamenti settimanali del blog con le proposte di lettura, orari ed informazioni varie, sono visibili alla pagina Facebook Valderice online.

Valderice, lì 22 marzo 2021

La Bibliotecaria

Rosaria C. Di Trapani

 

Accesso diretto al catalogo on-line del patrimonio bibliografico: BiblioTp Rete delle Biblioteche della provincia di Trapani.

Blog Biblioteca: Blog Valderice online

Biblioteca Valderice On line: Storia - Orari - Indirizzi