Sistema di videosorveglianza

Pubblicato il 11 aprile 2017 • Comune

E' stato redatto e trasmesso al Comune di Valderice il progetto di realizzazione di un sistema di videosorveglianza distribuito sul territorio, elaborato da un professionista esterno appositamente incaricato da questo Ente, che sarà presentato nell'ambito del Pon Legalità 2014-2020. Il progetto, il cui importo è di € 110.000,00 circa, prevede l'installazione di telecamere sia nel centro cittadino che nelle frazioni con l'obiettivo di garantire una migliorare sicurezza dei luoghi pubblici (edifici comunali, scuole, piazze etc.), prevenire e contrastare situazioni di pericolo per la collettività. Tale progetto, se finanziato, rappresenterebbe, unitamente all'attività di controllo e repressione posta in essere dalle Forze dell'Ordine, un segnale importante per la sicurezza dei cittadini ed avrebbe un effetto deterrente rispetto a comportamenti disvalenti.

Inoltre, si rappresenta che nei prossimi giorni saranno istallate sul territorio comunale alcune telecamere acquistate dall’Amministrazione Comunale con fondi propri. L'obiettivo dell'Amministrazione Comunale è quello di tutelare i luoghi pubblici da atti di vandalismo, nonché di prevenire e contrastare condotte che rappresentano una minaccia per l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana.