Regione Sicilia

Manutenzione straordinaria Istituto "G. Mazzini"

Pubblicato il 21 dicembre 2017 • Opere

Si concluderanno il prossimo 10 gennaio 2018 le procedure relative all’appalto dei lavori di manutenzione straordinaria  della scuola “G. Mazzini” di Via Valenti.

L’intervento, finanziato attraverso la partecipazione ad un bando regionale del 2014, prevede la manutenzione straordinaria dei pilastri, del portico lato nord, nonché delle travi della scala principale di accesso all’edificio scolastico. Si prevede, inoltre, la dismissione ed il rifacimento delle prime due rampe della scala laterale lungo la parete lato ovest, oltre alla sigillatura, con malta di cemento, del perimetro dell’edificio sia alla base dello stesso che in corrispondenza del margine superiore della zoccolatura in marmo, al fine di eliminare le infiltrazioni delle acque meteoriche che hanno causato il fenomeno degenerativo delle strutture.

Inoltre, per contenere i consumi energetici, è prevista l’installazione sui lastrici solari della scuola di un impianto fotovoltaico della potenza di 3,20 KWp che consentirà all’Istituto scolastico di usufruire di una dotazione energetica pari a circa il 20% del proprio fabbisogno proveniente da fonti energetiche rinnovabili.

L’importo complessivo dell’appalto è pari ad € 76.499,22.

I lavori di manutenzione straordinaria dell’Istituto “G. Mazzini”, che avranno inizio nei primi mesi dell’anno 2018, sono finalizzati a migliorare la sicurezza e la fruibilità degli spazi.