Incontro "Percorso della memoria ... Valderice Partigiana"

Pubblicato il 30 maggio 2017 • Cultura

La memoria VIVE attraverso il racconto e il confronto con le nuove generazioni. La Resistenza è il filo conduttore dell'incontro “Percorso della Memoria... Valderice Partigiana”, che si svolgerà
presso la Biblioteca Comunale di Valderice “F. de Stefano” (via della Regione) giovedì 1 giugno a partire dalle 10. L'incontro formativo è realizzato in collaborazione con l'Amministrazione comunale valdericina, le scuole, l’ANPI provinciale di Trapani, l’Associazione MediAzione di Valderice, nell'ambito del progetto di partecipazione attiva “Giovanicr@zia”. Verrà inaugurata una mostra che ripercorre le tappe più significative che hanno portato alla Liberazione, alla nascita della Repubblica ed alla genesi della Costituzione.
Seguirà un incontro con interventi del sindaco Girolamo Spezia, del Presidente provinciale ANPI di Trapani Aldo Virzì, del tesista Daniele Miceli, del partigiano Giorgio Betucchi e del giornalista
Andrea Castellano. Si parlerà del nostro recente passato grazie ad importanti estimonianze sulla Resistenza e la lotta di liberazione.
Interverranno attivamente gli studenti dell’Istituto T.T. “L. Sciascia” (sez. di Valderice) e dell’Istituto comprensivo “Alighieri”, oltre che operatori e partecipanti al progetto Giovanicr@zia.
La mostra "Percorso della memoria, Valderice Partigiana" sarà esposta al pubblico dal 1° al 10 giugno, durante gli orari di apertura della biblioteca.