Regione Sicilia

Fognature Bonagia/Sant'Andrea - inizio lavori

Pubblicato il 8 maggio 2018 • Opere

In data di ieri, 7 maggio 2018, sono iniziati i lavori relativi alle fognature di Bonagia Sant’Andrea – I stralcio.

I lavori, il cui importo è di circa 4 milioni di euro e che avranno una durata di 525 giorni come da cronoprogramma, consistono nella realizzazione del nuovo depuratore in c/da Anna Maria, nella realizzazione del by-pass in Via Motisi che comporterà la dismissione del depuratore di Misericordia, la conseguente messa in funzione della rete fognante esistente nelle località di Bonagia e Sant’Andrea.

In queste ore l’impresa aggiudicataria  ha già installato le tabelle informative e sta eseguendo i primi interventi nei siti interessati .

Ciò è stato possibile a seguito dell’impegno dell’Amministrazione Comunale, che ha sbloccato l’iter procedurale, particolarmente articolato e complesso, attraverso la stipula di un protocollo di intesa con il Commissario Straordinario nominato dal Governo.

E’ sicuramente un momento di grande orgoglio e soddisfazione avere avviato i lavori di un’importante infrastruttura, attesa da tanti anni (progettata nell’anno 2004 dall’Amministrazione guidata dall’ora Sindaco Lucia Blunda) che garantirà un servizio importantissimo per la tutela dell’ambiente.

Altrettanta soddisfazione da parte di questa Amministrazione comunale per aver avviato l’iter procedimentale relativo al finanziamento di € 1.700.000,00 ottenuto nell’ambito del Patto per il Sud destinato alla realizzazione dell’ampliamento della rete fognante sul versante nord del territorio (Bonagia/Sant’Andrea) – II intervento.

In buona sostanza si chiude definitivamente una questione annosa che ha interessato il versante nord  della città di Valderice e si potrà puntare con maggiore successo allo sviluppo turistico cui è particolarmente vocato quella parte del territorio valdericino.