Approvazione Piano Triennale Opere Pubbliche

Pubblicato il 27 settembre 2017 • Opere

Nella seduta di lunedì, 25 settembre u.s., è stato approvato – a larga maggioranza - dal Consiglio Comunale  di Valderice il Piano Triennale delle Opere Pubbliche, già adottato dalla Giunta Municipale con atto deliberativo n. 69 del 9/5/2017. Un documento di fondamentale importanza per la programmazione strategica delle infrastrutture da realizzare sul territorio, nonché strumento di crescita  e sviluppo.

Nel documento sono inseriti, tra l'altro, i seguenti nuovi progetti:

adeguamento delle Torri Faro del Campo Sportivo di C/da Misericordia (importo previsto di € 154.000,00); realizzazione del canile-rifugio intercomunale in c/da Linciasa (importo previsto di € 485.200,00); recupero e riqualificazione della Villa Coppola (importo previsto di € 3.897.025,22); realizzazione di un’area per la protezione civile in c/da Crocevie (importo previsto di € 883.660,00); riqualificazione della Piazza Sandro Pertini (importo previsto di € 471.693,40); realizzazione di tratti di nuova condotta fognaria in c.da Bonagia (importo previsto di € 1.679.000,00); completamento della pavimentazione e l’installazione di elementi di arredo urbano nella Banchina del Porto di Bonagia (importo previsto di € 255.966,33).

Altresì, sono contemplati i progetti per una rete di video sorveglianza (importo previsto di € 110.000,00)  e per la riqualificazione di aree confiscate alla criminalità organizzata ( nello specifico si tratta di sistemare a parcheggio, con annessa viabilità interna,  l’area antistante la scuola media “G. Mazzini” con la realizzazione di n. 40 posti auto e 16 stalli per le moto. Importo previsto di € 285.724,23).

Ma il parco progetti predisposto dall’Amministrazione Comunale, che così è pronta a partecipare ai bandi comunitari, prevede anche i progetti predisposti e già acquisiti che non vanno inseriti nel Piano Triennale poiché il loro valore è inferiore ad € 100.000, 00 come ad esempio: la manutenzione straordinaria della Pineta Comunale, il miglioramento della viabilità, la riqualificazione del prospetto del Palazzo Municipale, gli interventi di manutenzione straordinaria della Piazza “8 Marzo” adiacente la scuola “G. Falcone” e del Largo Vittime di Ustica (ove è già stato effettuato un primo intervento), nonché la manutenzione straordinaria della Scuola Media “G. Mazzini” per la quale è in corso di espletamento la procedura di gara, mentre sono già state espletate  per l’intervento da effettuare sul Campo Sportivo di Misericordia e sono iniziati i lavori per la costruzione del 19° padiglione del Cimitero comunale.

Tutti i predetti interventi delineano l’impronta che l’Amministrazione Comunale e la maggioranza politico consiliare vogliono dare alla città di Valderice indicando gli ambiti prioritari di intervento che vanno dalle infrastrutture di basilare importanza a quelli di manutenzione, abbellimento e decoro del territorio in un’ottica di tutela e valorizzazione del verde e degli spazi pubblici in genere in modo che possano essere sempre più fruibili ed accoglienti nonché sicuri.