Ampliamento rete fognante lato nord

Pubblicato il 13 aprile 2017 • Opere

I professionisti, incaricati dall’Amministrazione Comunale di Valderice, hanno presentato in data odierna lo stralcio esecutivo del progetto di completamento della rete fognante del Comune di Valderice, lato Nord.

L’intervento, finanziato nell’ambito del cosiddetto Piano per il Sud, è di circa 1.700.000 euro e consiste nella realizzazione di ulteriore rete fognaria sul versante nord (Bonagia-Sant’Andrea). Questi lavori si vanno ad aggiungere al primo intervento (di circa  € 4.000.000,00), già finanziato ed aggiudicato in via provvisoria, per il quale si attende il via libero definitivo dal   Commissario nominato dal Governo Nazionale che ha commissariato in Sicilia gli interventi di tale natura.Il Responsabile del Settore Lavori Pubblici del Comune di Valderice ha trasmesso oggi stesso il progetto all’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità – Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti  che dovrà  emanare il relativo decreto di finanziamento, onde poter consentire, previa acquisizione dei pareri di rito, l’avvio delle procedure per l’indizione della gara e il conseguente affidamento dei lavori.

Siamo soddisfatti dell'importante risultato ottenuto per il territorio che si tradurrà nella dotazione dello stesso di una più estesa infrastruttura primaria che è particolarmente significativa sia per la tutela dell'ambiente che per lo sviluppo turistico di un territorio, il nostro, ad alta vocazione turistica che stiamo cercando di valorizzare sempre più anche con interventi significativi di riqualificazione  urbana.